WORLD RIVERS DAY ROMA 2023

Evento ufficiale World Rivers Day organizzato dall'associazione PIUBLU. 


Domenica 24 settembre 2023 dalle 9:30 alle 13:00 

Giornata Mondiale dei fiumi

Fiume Tevere

da Ponte Milvio a Ponte Sant'Angelo


PIUBLU, associazione no profit dedita alla salvaguardia del mare e degli ecosistemi fluviali e lacustri, desidera sensibilizzare l'intera città, dai grandi ai piccini con "Insieme Puliamo il Tevere" evento ufficiale del World Rivers Day e del World Clean Up day e con il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, la Federazione Italiana Canottaggio Comitato Regionale Lazio e il sostegno di Marevivo onlus e WWF Italia.

"Onoriamo e proteggiamo i nostri corsi d'acqua mantenendoli puliti" Mark Angelo (Fondatore World Rivers Day)

PIUBLU propone un'azione collettiva per pulire il Tevere con la partecipazione attiva dei volontari a piedi, dei canottieri e canoisti dei Circoli Ondina Generali, Aniene, Canottieri Lazio, Canottieri Roma, Tre Ponti, Rosaremo, Tevere Remo, Tirrenia Todaro, Deportivo e del gruppo Wow Team (Wonderful Orange Woman Team che svolge un'attività di supporto alle pazienti oncologiche attraverso canottaggio, dragonboat, canoa e rafting).

Programma - Domenica 24 settembre 2023

ore 9.30 Accrediti volontari e consegna Kit PIUBLU (zainetto, maglietta e guanti) a chi è tesserato PIUBLU, presso il Circolo canottieri Ondina Generali - Lungotevere delle Armi, 44 Roma

(Per iscriversi preventivamente mail a worldriversday@piublu.it o WhatsApp al 3316235277)

I volontari potranno scegliere se iscriversi alla nostra Associazione (registrazione e tesseramento PIUBLU € 15 comprende assicurazione per tutto l’anno e Kit PIUBLU) o se partecipare senza associarsi.

ore 10:00 Partenza

La comunità PIUBLU batterà via acqua le sponde del Tevere con le barche a remi (jole), le canoe e le imbarcazioni messe a disposizione dai propri Circoli e chi non ha la possibilita’ di remare parteciperà via terra a piedi lungo l’argine.

Distribuiremo i sacchi trasparenti per la raccolta delle plastiche da conferire poi nei sacconi grandi PIUBLU posizionati presso i Circoli aderenti e saranno messi a disposizione dei rastrelli per agevolare il recupero degli oggetti. ore 13:00 Chiusura manifestazione presso il Circolo canottieri Ondina Generali

- Ringraziamenti e saluti alla presenza di Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, delle rappresentanze delle Federazioni sportive di Canoa Kayak e Canottaggio e dei Circoli partecipanti. 


PIUBLU desidera contribuire con azioni concrete a promuovere stili di vita a favore del pianeta e di un futuro sostenibile per le future generazioni.

Si ringraziano per il supporto:
Basiliotti bags, Bicycle Rentals e Tours, Meal Mission, Plan adv e Velettrica